Storia di Metaponto

Metaponto Antica: lo splendore della civiltà greca in Basilicata

Metaponto fu fondata dai coloni greci intorno alla metà del VII a.C., e ben presto divenne una delle città più importanti dela Magna Grecia. La sua ricchezza derivava soprattutto dalla fertilità del  territorio; infatti sulle monete del luogo era raffigurata una spiga d'oro.
Si alleò con Crotone e Sibari nella guerra contro Siris (attuale Policoro), che nel 530 a.C. terminò con la distruzione di quest'ultima.
Nel 413 a.C. stabilì un'alleanza con Atene nella spedizione in Sicilia, e durante la battaglia di Heraclea (280 a.C.) si alleò con Taranto. Quando Roma vinse la guerra contro Pirro, Metaponto divenne colonia romana; ma durante la seconda guerra punica, all'arrivo di Annibale (207 a.C), si consegnò ai Cartaginesi, e per questo venne distrutta dai romani.
Diventando città federata, riacquistò il suo splendore all'inizio del I secolo a.C.

I siti consigliati
VideoArte : La videoarte nasce negli anni Settanta con il movimento Fluxus e da allora non cessa di stupire il pubblico, tra performance, bodyart e l'integrazione tra l'arte e le tecnologie digitali. | Viaggi Italia : VIAGGITALIA .IT: Viaggiare in Italia significa scoprire la cucina e l'arte italiana: il portale si occuperà della gastronomia italiana e delle città più visitate in Italia. | Skopelos : Il sito dedicato all'isola di Skopelos, un viaggio fra le bellezze naturali e le spiaggie di un paradiso tutto da scoprire. | Lemnos : La splendida e incontaminata isola di Lemnos offre ai visitatori un paesaggio mediterraneo unico nel suo genere: spiaggie dorate, acque cristalline, porti naturali e pittoreschi paesini rendono questo posto un gioiello dell'Egeo. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio